Se hai intenzione di creare una brochure, un catalogo, un volantino od un opuscolo per raccogliere le vendite o per annunciare un nuovo prodotto o servizio, ti starai chiedendo che cosa si può fare per garantire una buona risposta.
Ogni documento che si invia per posta o si lascia in visione dà un’impressione su di te e la tua attività. Se si lascia l’impressione sbagliata, si corre il rischio di perdere vendite e allontanare i clienti.
Allora, che cosa si può fare per rendere il vostro opuscolo di vendita o volantino un successo? Ecco undici importanti segreti di opuscoli vincenti.
1. Comprendere il tuo cliente. Prima di spendere tempo per la pianificazione di un opuscolo, assicurati di capire il tuo cliente. Perché dovrebbero voler comprare il tuo prodotto? Qual è la cosa più importante che puoi fare per loro? Qual è il problema più importante che il tuo prodotto o servizio può risolvere loro? Se non si conoscono le risposte a domande come queste, vai a chiederle direttamente. Parla con i tuoi venditori. Parla con tuoi i clienti. Utilizza le loro risposte per decidere cosa inserire nel tuo catalogo o volantino o brochure.
2. Organizza il tuo materiale.
Per essere efficace, la pubblicazione che andrai a realizzare ha bisogno di ottenere l’attenzione, l’interesse a voler maggiori informazioni. La pubblicazione deve aumentare il desiderio degli utenti per il prodotto o il servizio e accompagnarli a compiere una determinata azione tipo come acquistare subito, oppure chiamare e prendere un appuntamento, oppure restituire un cartolina compilata con i dati per iniziare un lavoro di marketing ecc..
3. Non sprecare spazio.
In una pubblicazione è importante mirare sempre alla soddisfazione di un bisogno del cliente/utente e non solo mostrare prodotti.
4. Concentrati sui bisogni dei tuoi clienti.
Per ottenere la loro attenzione, il tuo opuscolo deve concentrarsi sui benefici che i tuoi clienti potranno godere per fare un acquisto da te.
5. Utilizza dei buon titoli e una bella grafica .
Il lettore medio richiede meno di 5 secondi per un’occhiata alla copertina di un opuscolo o di un volantino e decidere o meno di leggerlo.
6. Utilizza i benefici dei titoli per l’orientamento interno del tuo catalogo.
Una volta che hai ottenuto l’attenzione dei tuoi utenti/clienti è importante che tramite i titoli interni mantieni la loro attenzione per portarli fino in fondo nella lettura.
7. Utilizza elenchi puntati per fargli concentrare sulle caratteristiche principali del tuo prodotto o servizio.
L’elenco puntato ti aiuterà a tenerli concentrati su ciò che offri e li conduci verso la prossima azione che desideri loro facciano.
8. Di loro quello che vuoi che facciano dopo aver letto la brochure.
Dopo l’interesse del lettore in ciò che si vende, si deve fare il passo successivo: dire loro che cosa devono fare per ottenerlo. Non basta dare per scontato che cercheranno il tuo numero di telefono e chiameranno o visiteranno il tuo sito web. Se non dici loro esattamente quale azione intraprendere, possono fare quella sbagliata – chiamando un altro commerciante o prestatore di servizi al posto tuo.
9. Dare loro una ragione per agire ora
Se non esorti il lettore ad agire ora, e non gli dai un motivo per farlo, sarà sprecato il tuo sforzo di ottenere l’attenzione, la costruzione di interesse e il desiderio. Il cliente passerà alla prossima cosa che cattura la sua attenzione e dimenticherà tutto di te. Alcune delle offerte comuni per convincere i clienti a comprare ora, sono sconti speciali che sono validi solo prima di una data specifica, un dono gratuito per gli acquisti prima di una data specifica, e gli sconti per l’acquisto in una data specifica. Altri che non comportano sconti o omaggi, sono promemoria per acquistare ora perché le quantità sono limitate, o perché i prezzi saranno in aumento, etc.
10. Rendi più facile risponderti.
Assicurati che il tuo nome commerciale, numero di telefono, il sito web e l’indirizzo internet si possano individuare facilmente nella brochure. Inserisci le informazioni dei social media.
11. Togliete il rischio.
Una volta che hai costruito il desiderio, si potrebbe ancora perdere la vendita se il cliente ha tutte le preoccupazioni circa l’acquisto, perché non sanno chi sei, o quanto è buono il prodotto per davvero. Per superare le diffidenze dei clienti inserisci una garanzia di rimborso.