Per molti scenari di progettazione avrete bisogno di due tipi di carattere – un font titolo e un font corpo. Questa potrebbe essere una combinazione di due font o la variazioni di colore e dimensione.
L’obiettivo è quello di creare una gerarchia visiva che consente agli spettatori di controllare velocemente il vostro materiale pubblicitario, identificando gli elementi più importanti e capire come ogni elemento riguarda le altre componenti della pagina o dello schermo. Piuttosto che leggere meticolosamente ogni parola in una pagina, i visitatori del sito spesso scansione solo i titoli dei giornali e si concentrano su ciò che li interessa più.
Ci sono un certo numero di fattori che aumento la leggibilità:
1. In che modo le parole e blocchi di testo sono disposti su una pagina
2. Come è stato progettato il carattere tipografico e quanto bene può essere distinto un carattere individuale da un altro. Si riferisce anche al modo della forma della parola.Prestare attenzione alla leggibilità
Caratteri che sembrano grandi nei titoli potrebbero non funzionare bene per il corpo. Ci sono alcune eccezioni alla regola, quando si scelgono i caratteri da utilizzare in titoli o corpo si può restringere il campo in base al tipo di caratteri:
I font face di visualizzazione sono progettati specificamente per essere utilizzato in grandi formati, come ad esempio nei titoli
I font face di testo o del corpo sono stati progettati specificamente per essere utilizzato in grandi aree di testo e sono pensati per passaggi più lunghi di lettura.
Forma del carattere
Un altro fattore che contribuisce alla leggibilità di un font è la forma dei caratteri. Probabilmente avete sentito il termine serif o sans-serif.
Font Serif hanno piccole linee sporgenti dagli angoli delle lettere.
Font Sans-Serif non hanno le piccole linee sporgenti dagli angoli.
Font serif sono in genere più facili da leggere nel corpo di opere a stampa e sono stati ampiamente utilizzati per decenni, a volte può dare loro un aspetto più classico. A causa delle dimensioni dello schermo e la risoluzione dei contenuti web, molti web designer favoriscono caratteri sans serif per il web. Sans serif si prestano bene anche per le tendenze attuali del design e un aspetto più moderno.
Scegli font per utilità
Ci sono una serie di componenti tecnici della tipografia che contribuiscono al modo leggibile di un carattere tipografico, tra cui c’è la spaziatura del paragrafo, la dimensione del carattere e la spaziatura tra le lettere.
Utilizzare il contrasto a proprio vantaggio
Può sembrare ovvio, ma il contrasto è una componente importante di leggibilità di un font. Contrasto è ottenuto mediante l’uso di spazio e colore. Testo scuro su uno sfondo pallido è favorevole per i blog e libri perché forniscono al lettore una migliore esperienza di lettura per i blocchi più lunghi di testo. Il carattere colorato o lo sfondo deve essere riservato per i titoli.
Scegliere la corretta dimensione del carattere
La dimensione dei caratteri dipende in gran parte dalla superficie dove viene visualizzato il messaggio. Per i paragrafi a più righe si desidera mantenere le dimensioni del vostro carattere del corpo limitato a 45-70 caratteri per riga. Se si dispone di più di 70 caratteri per riga sarà più faticoso per i lettori la scansione. Le linee che sono troppo brevi possono causare interruzioni scomode.
Prestare attenzione alla altezza della riga e alla spaziatura dei paragrafi
Simile alla dimensione del font, lo spazio tra ogni riga di testo può avere un grande impatto su come il contenuto sia facile da leggere.
Design per la visualizzazione su più dispositivi
E’ da considerare come la tipografia viene consegnata in modo coerente su più dispositivi, dai piccoli schermi di smartphone ai televisori HD.
Trasmettere il messaggio di marca
“La tipografia è come la moda, le persone vogliono un aspetto diverso o evocare una sensazione particolare o un look particolare, e ci sono tendenze e stili. ”
Tutti gli elementi della tipografia di cui abbiamo parlato vi aiuteranno a identificare i punti di forza di un carattere tipografico rispetto ad un altro.
Ricordiamoci il colore che ha un impatto significativo sulla psicologia e il comportamento dei lettori. Di conseguenza, la scelta di font e la scelta dei colori sono due fasi fondamentali per la progettazione del branding.