Che cosa dovrebbe esserci su un biglietto da visita e come farlo risaltare
È necessario il tuo nome e cognome, il lavoro che svolgi, il nome della tua azienda, una tua foto (se pensi di usare i biglietti da visita anche all’estero). Inserisci il tuo numero di telefono aziendale, e-mail aziendale, sito web.
Metti le informazioni sulla parte anteriore e lascia la parte posteriore vuota.
Il retro del biglietto da visita è di natura supplementare, se si desidera scrivere qualcosa anche sul retro, si possono scrivere informazioni in più: per esempio, la missione o slogan della tua azienda.
In linea generale il colore bianco o colori chiari e tenui della carta sono preferibili perché le persone che hanno ricevuto il tuo biglietto possono scrivere note o informazioni aggiuntive sul fronte e sul retro.
Preferibilmente usa una dimensione standard. Può sembrare un modo semplice cambiare il formato del biglietto per distinguersi dalla folla, ma è probabile che getteranno il tuo biglietto perché non si inserisce nel portafoglio. Ricordati, l’idea del biglietto da visita è dare informazioni di riferimento dopo aver incuriosito in modo che ti possano contattare in seguito.
Aggiungi la tua foto al biglietto da visita, aumenterà il valore della stesso!
Perché inserire una foto? “Si va ad una convention, e si arriva a casa con 55 biglietti in tasca”, se uno o due biglietti hanno una foto, ti ricordi quelle persone.
In Italia non è molto usuale inserire la foto ma per alcuni target è fondamentale così è fondamentale se pensi di usare i tuoi biglietti da visita all’estero.
Puoi inserire una sorta di incentivo, aumenterà la probabilità che gli altri ti contattino; puoi offrire sconti, servizi speciali, o anche consigli che si adattano al tuo business. Tutto questo servirà a farti ricordare e farai in modo che le persone sentano un beneficio se entrano in contatto con te.
Scegli il font giusto: Fai in modo che i font siano leggibili!
Considera un aiuto professionale: Un modo per essere sicuri di ottenere quello che ti serve è quello di assumere qualcuno il cui compito è quello di progettare. I graphic designer conoscono il loro mestiere e possono ideare biglietti da visita intelligenti e professionali.
Scegli il giusto tipo di carta: Una carta più raffinata, una lavorazione particolare, ti distinguerà dagli altri e darà un valore aggiunto alla tua persona.
Sii sempre pronto: Portati sempre i biglietti da visita con te. Anche quando sei in vacanza si può stabilire una relazione con qualcuno. Tienili nel tuo portafoglio e sarai pronto per partire!
Essere selettivi: Si può avere un migliaio di biglietti, ma questo non significa che è necessario usarli tutti in una conferenza. Dare un biglietto da visita ad ogni singola persona che incontri sprecheresti i tuoi biglietti da visita.
Essere interessati: se dai un biglietto da visita, cerca di ottenerne uno indietro. Nella maggior parte dei casi se tu offri il tuo biglietto da visita, il tuo interlocutore ti darà indietro il suo, ma se non lo dovesse fare tu chiediglielo, e così, mostrando il tuo interesse per lui può accrescere il suo interesse in te, e non fa mai male avere le informazioni di riferimento dei tuoi interlocutori..
Essere pro attivi: Quando si ottengono dei biglietti da visita, prenditi un po’ di tempo per guardare su LinkedIn, Twitter, Facebook o dovunque essi hanno scritto di essere presenti; questo ti aiuterà a ricordare i nomi delle persone che si incontrano e spesso consente di dare un volto al nome. All’incontro successivo ricordare il nome del tuo interlocutore potrebbe innescare molta simpatia ed empatia nei tuoi confronti e farti chiudere dei buoni affari!